UNA RINASCITA ESTETICA E STRUTTURALE

    Non semplici servizi di restauro, ma amore, cura e rispetto del legno e del mobile antico.

    SERVIZI DI RESTAURO
    Raramente un mobile antico ha avuto la fortuna di essere conservato in modo corretto nel tempo, e anche restauri successivi possono averne alterato l’estetica originale.
    Simone Guarracino, restauratore di mobili d’epoca esperto, già dal primo sguardo ne individua la storia conservativa valutando la situazione di ogni componente e le operazioni di ripristino necessarie.
    Nei casi più lievi, i servizi di restauro possono riguardare piani rovinati, superfici macchiate, o una patina ormai sbiadita dall’uso e dagli anni, ma in situazioni più critiche, il mobile antico può presentarsi anche in pessimo stato di conservazione, con piallacci rotti, listre scollate, parti da sostituire e gravi danni strutturali.
    SERVIZI DI RESTAURO DELLE SUPERFICI
    Il restauro di mobili antichi con impiallacciatura in cattivo stato di conservazione, ovvero che presentano superfici con parti scollate, rotte e mancanti richiede molta cura, sensibilità, oltre che competenza.
    Affinché il mobile restaurato, a lavoro concluso, non presenti alcuna traccia dell’intervento, è necessario selezionare la stessa essenza dell’impiallacciatura, avendo cura di ricercare legni coevi con venature il più possibile simili a quelle mancanti. Gli elementi sostitutivi andranno poi tagliati e incollati con estrema precisione, in modo che si integrino alla superficie senza stacchi.
    Stuccatura e carteggiatura, eseguite con criterio e nel rispetto del colore e della natura del legno, permetteranno infine alla lucidatura di esaltare il lavoro realizzato dal restauratore sul mobile antico.
    SERVIZI DI RESTAURO SULLE TARSIE
    La riparazione o il rifacimento di una tarsia è forse uno dei servizi di restauro di mobili antichi più complessi. Alcune tarsie presentano disegni di assoluto prestigio e complessità, e chiari scuri ottenuti con diverse essenze.
    Riprodurre in modo perfetto linee, sfumature e particolari delle tarsie di mobili antichi è un lavoro meticoloso, per il quale sono necessarie doti artistiche, una ricerca e una ricostruzione accurata degli elementi sostitutivi, oltre a un’eccezionale precisione. Ogni incastro dev’essere perfetto, e minuziosamente carteggiato perché la superficie della tarsia restaurata si presenti pulita, e il suo disegno originale possa di nuovo emergere protagonista del mobile antico.
    SERVIZI DI RESTAURO SULLA STRUTTURA
    Il restauro di mobili antichi con danni strutturali richiede interventi di falegnameria importanti, in quanto la struttura rappresenta l’ossatura del mobile, e il suo perfetto allineamento garantisce il corretto incastro e funzionamento di tutti gli elementi.
    Il rafforzamento di uno scafo rotto o il riallineamento di un telaio storto richiedono quindi uno smontaggio completo, affinché il mobile, accompagnato dalla mano del restauratore, possa ritrovare la sua originale solidità, e mantenerla nel tempo.
    SERVIZI DI RESTAURO DELLE COMPONENTI
    Per quanto il fattore estetico sia importante, per poter vivere un mobile antico è necessario che anche la sua funzionalità sia impeccabile.
    Il ripristino delle guide di cassetti non allineati, o dei pacchi guide di un tavolo che l’umidità ha bloccato, o ancora la riparazione di calatoie nei secrétaire,non sono semplici servizi di restauro accessori, ma restituiscono al mobile il suo ruolo e il suo scopo nell’arredamento e nella vita quotidiana.
    SERVIZI DI RESTAURO SUI DETTAGLI
    Oltre alle componenti lignee, anche particolari come fodere, cornici, serrature, superfici metalliche, vetri e specchi, devono rispettare gli stessi criteri di eccellenza nel restauro di mobili antichi. Solo così il risultato sarà armonico, e ogni elemento del mobile contribuirà ad accrescerne il fascino e l’autenticità.